top of page
bachfamilienszene100__v-gseagaleriexl.jpg

Biografia

Johann Sebastian Bach nasce il 21 marzo 1685 a Eisenach, in Turingia (una piccola regione della germania). La sua famiglia costituisce una delle più illustri dinastie musicali di sempre, il cui capostipite Veit, fu un eccellente esecutore di cythringen, strumento simile alla chitarra moderna. Da Veit a Karl Bernhard Paul, passano 89 Bach musicisti.

Johann Sebastian Bach frequenta la scuola Latina, in cui gli viene impartita un’educazione fondata sull’apprendimento della dottrina luterana e del latino. Rimasto orfano all’età di dieci anni, va a vivere con il fratello Johann Christoph, organista, che cura la sua formazione musicale già iniziata dal padre. Pochi anni dopo venne ammesso nell’importante scuola di Lunenburg annessa alla Chiesa di San Michele. Questa istituzione accoglie ragazzi di talento ma dotati di scarsi mezzi economici, offrendo loro vitto e alloggio in cambio della realizzazione del servizio liturgico musicale luterano nella chiesa.

Nel 1703 inizia la sua avventura professionale a Weimar, assunto come lacchè, ossia come cameriera alla corta del duca. Aveva anche il compito di suonare il violino e sostituire l’organista in caso di assenza. Insoddisfatto dell’incarico, abbandona Weimar e si trasferisce ad Arnstadt in qualità di organista della chiesa nuova luterana della città. Come affermano i documenti che conserviamo, tra lui e la chiesa intercorreva un rapporto burrascoso. Gli veniva contestata la partecipazione ai duelli, un’assenza ingiustificata di 4 mesi e il suo stile organistico troppo complesso. 

Nel 1707 ottiene un incarico più prestigioso a Muhlhausen come organista della chiesa di San Biagio. Qui viene coinvolto nella disputa tra luterani pietisti e luterani ortodossi: i primi affermano la sola legittimità del canto dei corali da parte dei fedeli. I secondi vorrebbero un repertorio più ampio. Il pastore della chiesa di San Biagio è pietista e gli scontri con Bach diventano molto frequenti per via della sua ideologia più vicina a quella dei luterani e rassegna le dimissioni nel 1708. 

Dopo aver sposato la cugina, Bach torna a Weimar e viene assunto come organista e violinista dell’orchestra ducale da camera. La sua fama comincia a crescere in tutta la Germania e nel 1717 per la prima volta espande i suoi interessi lavorativi musicali al di fuori della Turingia, non prima di aver trascorso un mese in prigione: Il duca di Weimar, in seguito alla richiesta di Bach di non ricevere più incarichi presso la corte, lo imprigionò cercando di convincerlo.

Con un attestato di cattivo servizio, il 1717 Bach lascia Weimar e si trasferisce alla corte calvinista di Kothen in Sassonia. Lì viene incaricato esclusivamente di creare di  musica strumentale: il calvinismo infatti, accetta solo il canto liturgico di inni monodici tradizionali. Dopo la morte di Maria Barbara, nel 1721 Bach si risposa con Anna Magdalena Wilcke.

L’ultima tappa della carriera professionale di Bach è a Lipsia, in cui nel 1723 il musicista viene nominato Thomaskantor e Director musices (insegnante di musica e direttore di cori della chiesa di S.Tommaso). Nel 1729 Johann Sebastian assume anche la direzione del collegium musicum, un gruppo costituito da studenti universitari che esegue musica profana in un locale pubblico, il Caffè Zimmermann, nei giardini di Lipsia. 

Bach muore nel 1750 per complicazioni derivate da due interventi chirurgici affrontati per combattere la cecità.

Biografia realizzata da: Mega Francesco, Galiano Vincenzo

- French School - Johann Sebastian Bach playing the Organ c1881  - (MeisterDrucke-670372).
bottom of page